In data 15.07.2022 il ministero della transizione ecologica ha pubblicato il decreto n. 278 che…
Contributo regionale a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti e materia li contenenti amianto nelle civili abitazione.
L’assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità dipartimento dell’acqua e dei rifiuti ha pubblicato un avviso al pubblico definendo i criteri e le procedure per l’accesso all’erogazione di un contributo a fondo perduto al fine di incentivare i privati cittadini alla rimozione e successivo smaltimento di manufatti o materiali contenenti amianto presenti in unità immobiliari destinate a civile abitazione.
- DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 10.000.000,00 (diecimilioni/00) - SOGGETTI DESTINATARI DEI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Unità immobiliari destinate a civile abitazione, e relative pertinenze, debitamente accatastate con codici A/1, A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, A/11, C/2, C/6, C/7 e F/5 ubicate nel territorio della Regione Siciliana, i destinatari del contributo (beneficiari) sono:
a. Le persone fisiche titolari del diritto di proprietà
b. Le persone fisiche con diritti regolari di godimento
c. I condomini (rappresentati dal loro amministratore di condominio) che abbiano effettuato la comunicazione di cui al comma 3 dell’art. 5 della Legge Regionale n. 10 del 29 aprile 2014 i cui termini sono stati estesi con l’art. 14 della legge n. 13 del 26 maggio 2022.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono oggetto del contributo regionale a fondo perduto le spese sostenute per interventi di rimozione e successivo smaltimento di manufatti o materiali contenenti amianto presenti in unità immobiliari destinate a civile abitazione, relative pertinenze, ovvero concernenti manufatti condominiali, riguardanti:
coperture in cemento-amianto
manufatti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici (canne fumarie, tubazioni, vasche, serbatoi);
pavimenti in vinyl-amianto
manufatti in amianto friabile
materiali presenti/depositati in aree private, purché non si tratti di rifiuti abbandonati
Sono finanziabili esclusivamente interventi effettuati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso.
CONTRIBUTO EROGABILE E SPESE AMMISSIBILI
- Il contributo a fondo perduto erogabile sarà concesso in misura dell’80% dei costi effettivamente sostenuti in relazione agli interventi ammissibili
- Con riferimento a ciascuna unità immobiliare, ivi ricomprese le relative pertinenze, il contributo massimo erogabile non può, comunque, superare l’importante di 5000,00 euro
- Per gli interventi afferenti a manufatti condominiali, il contributo massimo erogabile a ciascun condominio non può superare l’importo di 2500 per unità immobiliare, comprensiva di eventuale relativa pertinenza nel limite massimo complessivo di 30000 per condominio
- Sono ammissibili al contributo le spese strettamente connesse agli interventi di rimozione e successivo smaltimento di manufatti o materiali contenenti amianto presenti in unità immobiliari destinate a civile abitazione e relative pertinenze, ovvero in aree condominiali
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’avviso è visionabile sul sito della Regione Siciliana all’indirizzo:
https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-energia-servizi-pubblica-utilità/dipartimento-acqua-rifiuti/bando-concessione-contributo-rimozione-manufatti-contenenti-amianto.
Le domande di contributo sono presentate esclusivamente online attraverso la cosiddetta “piattaforma” raggiungibile al sito internet www.bandoamianto.regione.sicilia.it dalle ore 12:00 del 19 settembre 2022 alle ore 18 :00 del 2 dicembre 2022.
Per maggiori informazioni è possibile inviarci una email all’indirizzo: info@energiambientesrl.com o contattarci tramite apposito form presente nelle sezioni contatti del nostro sito.